LONG TIME AGO, IN A GALAXY FAR, FAR AWAY....

Anno 2001. Non solo l’Odissea nello spazio: un gruppo di giovani che da qualche tempo si incontra per il solo gusto di stare insieme, ridere e scherzare, decide di strutturarsi e modificare per sempre il panorama delle associazioni gorlesi.

Grazie alla collaborazione del comune di Gorla Maggiore e della cooperativa T.o.t.e.m. (nella figura di Stefano Bottelli), ha inizio la storia di quello che ancora oggi è il nostro gruppo.

Lo scopo, sin dall’inizio, è quello di favorire l’aggregazione giovanile nel territorio limitrofo, attraverso eventi di vario genere e collaborazioni con altre realtà giovanili della zona.

I ragazzi hanno troppe idee, ma non hanno il giusto spazio per esprimerle adeguatamente. Decidono quindi di crearselo dal nulla: nel 2007 nasce “Spazio Zero“.

Da piccole manifestazioni sportive, culturali, letterarie e culinarie, si giunge all’organizzazione di festivals musicali che ospitano artisti del calibro di Flaminio Maphia, Bassi Maestro, il Piotta, Babaman e Boomdabash. Parliamo di Distillati Sonori, il fiore all’occhiello della nostra organizzazione.

Nel 2018, Spazio Zero rifiorisce con una nuova squadra di giovani provenienti da tutta la Provincia: Gorla Maggiore, Marnate, Mozzate, Arsago Seprio, Venegono ecc. “Imparare il volontariato” è un percorso difficile, ma che dà grandi soddisfazioni: Italia a Morsi, il format della Pizzoccherata (quasi alla sua terza edizione), Distillati Sonori 2018… Cooperare è sempre al centro dei loro obiettivi: Gorla No Stop con Pro Loco Giovani, Hype et Nunc con i “Giovani in centro” di Mozzate, la “Cena del Contadino” con gli Amici della Vigna di San Vitale e il Barbebook con il pub Sottusopra.
La strada verso l’elaborazione di una missione di lungo termine è ancora lunga, ma stiamo lavorando sodo. Anzi, perchè non ti unisci a noi?
Clicca qui per conoscerci.

Da sempre e con un occhio volto al futuro spazio zero collabora con le associazioni del nostro sistema molto volentieri e mette a disposizione la propria esperienza decennale in questo campo al servizio degli altri.
Unisciti a noi e aiutaci a scrivere le prossime pagine della nostra storia, sii parte della storia perchè come disse un grande saggio: fare o non fare, non esiste provare!

Il nostro obiettivo

Un posto per i giovani

Creare un posto e/o un qualcosa per i giovani è sempre stato il nostro obiettivo primario.

Crescita personale

Grazie a Spazio Zero, molti giovani sono cresciuti personalmente.

Gruppo

Creare un gruppo e allargare le proprie conoscenze rende Spazio Zero un’associazione in grado di collaborare con molte realtà.

Giovani, divertimento, passione

LO STATUTO